La Chirurgia Orale è una branca dell’odontoiatria che si occupa degli interventi chirurgici del cavo orale.
Lo studio, grazie alla collaborazione con il Dott. Alessandro Motta (odontoiatra specialista in Chirurgia Orale perfezionato in Parodontologia) e con il Dott. Enzo Ventucci (medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale), è in grado di eseguire qualsiasi trattamento chirurgico, da quelli più avanzati a quelli meno complessi, in un ambiente sterile e sicuro dotato delle migliori tecnologie e strumentazioni di ultima generazione.
Una scrupolosa valutazione preoperatoria attraverso radiografie tridimensionali ha lo scopo di mettere in evidenza strutture anatomiche sensibili permettendo di minimizzare i rischi intraoperatori e pianificare opportunamente l’intervento.
Il dolore post-operatorio, variabile a seconda del paziente e correlato alla difficoltà dell’intervento, è minimizzato da protocolli farmacologici a base di antibiotici, antinfiammatori e cortisonici che riducono al minimo il discomfort del paziente.
Gli interventi chirurgici che rientrano nell’ambito della chirurgia orale sono i seguenti:
- estrazioni dentali semplici e complesse;
- estrazioni di denti del giudizio inclusi o seminclusi;
- implantologia dentale;
- interventi per l’aumento della quantità di osso dei mascellari (rialzo del seno mascellare, rigenerazione ossea o GBR);
- apicectomia;
- interventi di chirurgia parodontale per risolvere problematiche gengivali;
- asportazione di lipomi, cisti, epulidi e altre neoformazioni del cavo orale con biopsia;
- interventi di frenulectomia.
Lo studio inoltre si occupa di chirurgia ortognatica o chirurgia ortopedica dei mascellari, ovvero quella branca della Chirurgia Maxillo-Facciale che comprende il trattamento delle deformità dento-mascellari (mandibola eccessivamente lunga, eccessivamente corta o laterodeviata e malformazioni del mascellare superiore).
Gli interventi vengono eseguiti su soggetti adulti a fine crescita e consistono in “sezioni ossee” chiamate osteotomie che hanno lo scopo di riportare le strutture ossee e i denti nelle loro giuste sedi anatomiche.
Gli obiettivi dell’intervento sono di tipo funzionale (masticazione, deglutizione e fonazione) e anche di miglioramento estetico dei tratti del volto.
In questo tipo di operazioni è di fondamentale importanza una stretta collaborazione tra il chirurgo maxillo-facciale che esegue l’intervento e l’ortodontista.
Lo studio infine si avvale della collaborazione di anestesisti per la sedazione cosciente e il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti che si sottopongono a interventi chirurgici particolarmente lunghi e stressanti.