La medicina estetica del volto ha lo scopo di contrastare i fisiologici segni dell’invecchiamento donando una nuova armonia e freschezza del volto.
Le tecniche di medicina estetica più utilizzate per ringiovanire il volto sono:
Filler di acido ialuronico
L’acido ialuronico è una molecola presente nel nostro organismo utilizzata per ripristinare i volumi (labbra, zigomi, profilo mandibolare) oppure per riempire rughe e solchi (solchi naso genieni, linee della “marionetta”).
L’acido ialuronico è una sostanza completamente riassorbibile dai 3 ai 18 mesi, naturale e sicura.
Tossina botulinica
La tossina botulinica è una molecola che blocca la trasmissione dell’impulso nervoso con rilasciamento del muscolo. Questo farmaco viene utilizzato per riempire le rughe del terzo superiore del volto (rughe frontali e perioculari “zampe di gallina”) e per ridare luminosità alla cute
L’effetto è temporaneo e dura inizialmente dai 4 ai 6 mesi per poi avere un effetto più duraturo.
Biorivitalizzazione
La biorivitalizzazione cutanea è una procedura mediante la quale con micro aghi vengono iniettate nel sottocute sostanze in grado di migliorarne l’idratazione, la luminosità e il turgore, conferendo alla pelle un aspetto più giovane e riempiendo piccole rughe superficiali.
Biostimolazione
La biostimolazione cutanea è una procedura mediante la quale vengono iniettate nel sottocute sostanze che rappresentano i precursori dell’acido ialuronico (aminoacidi, vitamine, antiossidanti) e delle altre molecole del connettivo.
La procedura è più indicata nei pazienti giovani che hanno bisogno solo di donare luminosità e idratazione al viso ma non di ristrutturare il connettivo.
Peeling chimici
Il peeling è una procedura mediante la quale attraverso l’applicazione cutanea di sostanze chimiche si ottiene un’esfoliazione degli strati più superficiali della cute ripristinando la luminosità di una cute giovane.
I peeling trovano indicazione in tutti i casi di crono o photo aging, nelle macchie cutanee e nei casi di cute acneica.