Le protesi dentali sono dispositivi medici realizzati nel laboratorio odontotecnico, muniti di dichiarazione di conformità del fabbricante che ne attesti i requisiti di sicurezza e i materiali utilizzati per la sua realizzazione, che hanno lo scopo di ripristinare, in modo fisso o mobile, la funzione e l’estetica di dentizioni compromesse da malattie o da traumi.
Il medico odontoiatra fornisce al laboratorio odontotecnico un insieme di informazioni quali impronte di precisione, rilevazioni dell’occlusione del paziente, scelta del colore, una documentazione fotografica, al fine di riprodurre un’anatomia ed una funzione corretta, ed un’estetica eccellente e naturale dei manufatti.
Esistono diversi tipi di protesi, a seconda delle indicazioni terapeutiche e delle esigenze dei pazienti.
Protesi Fisse
La protesi dentale fissa è un dispositivo medico inamovibile che viene ancorata al dente naturale o all’impianto in titanio. Nel primo caso la protesi fissa viene utilizzata per rinforzare e proteggere denti gravemente compromessi o devitalizzati, nel secondo per sostituire un elemento dentario mancante fissandosi ad un impianto in titanio.
Sono stati sviluppati negli anni diversi materiali per la realizzazione di protesi fisse con caratteristiche fisico-meccaniche differenti, fino ad arrivare all’avvento di manufatti protesici con un’eccellente resa estetica e totalmente privi di metalli (metal free).
I materiali utilizzati per la realizzazione di protesi dentali fisse variano a seconda delle esigenze del paziente e della situazione clinica presente. Nel nostro studio eseguiamo:
- Protesi in metallo-ceramica
- Protesi in zirconio monolitico
- Protesi in zirconio-ceramica
- Protesi in disilicato di litio
Tipologie di protesi fisse
Le principali tipologie di protesi fisse sono corone, ponti dentali (su denti naturali o impianti) e le faccette.
Le corone dentali, anche dette volgarmente “capsule”, hanno il compito di ricoprire completamente il dente naturale gravemente compromesso o devitalizzato per rinforzarlo e proteggerlo da eventuali fratture sotto il carico masticatorio.
I ponti dentali hanno invece la caratteristica di essere sempre formati da più corone unite, con lo scopo di andare a colmare lo spazio vuoto lasciato da uno o più elementi dentari mancanti utilizzando i denti presenti adiacenti come elementi di appoggio e ancoraggio.
Le faccette dentali hanno prevalentemente finalità estetiche, con lo scopo di risolvere gli inestetismi causati da fratture e anomalie di forma, dimensione e posizione, oltre a correggere alterazioni cromatiche dei tessuti duri del dente. Le faccette sono in grado di offrire un risultato estetico eccellente e duraturo nel tempo.
Le faccette dentali sono costituite da sottili gusci di ceramica che vengono cementati adesivamente sulle superfici dei denti, con preparazioni minimamente invasive e talvolta nulle.
È possibile pre-visualizzare il risultato estetico finale mediante uno studio preprotesico detto “ceratura diagnostica” che riproduce in cera, sul modello in gesso, forma e dimensioni finali dei denti, per un primo confronto sul livello di soddisfazione del paziente. Una volta stabilite insieme al paziente forme e dimensioni corrette è possibile effettuare un mock-up, ovvero una mascherina diagnostica in resina che riproduce fedelmente il risultato finale, che verrà applicata in bocca al paziente e ci consentirà di visualizzare il risultato del nuovo sorriso e verificare che non ci siano problemi nella masticazione, nella fonazione e che sia esteticamente soddisfacente. Solo a questo punto verranno poi realizzate e cementate le faccette definitive.
Protesi Mobili
In caso di mancanza parziale o totale di elementi dentari, il ripristino della funzione masticatoria può essere eseguito con l’ausilio di protesi mobili.
I vantaggi delle protesi mobili sono sinteticamente rappresentati da una facilità di pulizia del cavo orale e della protesi, da una rapidità di esecuzione perché non necessitano di interventi chirurgici e da costi più bassi rispetto alla protesi fissa.