Osteopatia e Terapia Cranio-Sacrale

Osteopatia e Terapia Cranio-Sacrale

Osteopatia

L’osteopatia, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico, si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti a causa di un trauma o di una patologia che hanno causato l’insorgenza di una disfunzione somatica. Si dimostra efficacia anche nella prevenzione e mantenimento dello stato di salute. Gli osteopati usano le proprie conoscenze sul rapporto tra struttura e funzione per ottimizzare le capacità di autoregolazione e di autoguarigione dell’organismo. Tale approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti si basa sull’idea che un essere umano rappresenti un’unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse e che possiede dei propri meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione.

Terapia CranioSacrale

Il trattamento cranio-sacrale è una tecnica di trattamento olistico che prevede un tocco molto leggero da parte dell’operatore che entrando in contatto con l’impulso cranico, attraverso delle manipolazioni estremamente lievi, quasi impercettibili, favorisce il riequilibrio dell'impulso ritmico craniale andando a rimuovere quelle restrizioni che hanno generato dolore o fastidio. Si tratta di una tecnica delicata e sicura che va ad agire in maniera profonda sul sistema nervoso, inducendo uno stato di benessere generale, a livello fisico ed emotivo, influenzando anche il sistema ormonale e quello immunitario. Essa è risultata idonea in molti casi nella cura della sciatalgia, dei mal di schiena, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare.

Massaggio Decontratturante

Il trattamento decontratturante ha lo scopo di alleviare dolori muscolari e sciogliere contratture che si possono essere sviluppate in varie zone del corpo a causa di posture e movimenti scorretti, sforzi eccessivi, stress, e traumi. Attraverso manualità profonde ed energiche l’operatore porta nutrimento e ossigeno alla muscolatura stimolando un più rapido recupero della zona in disfunzione.